Terreni edificabili al mare in Sicilia - Baia Arcile, Augusta

 

Contesto

 Il territorio e il mare di Arcile

La Baia di Arcile è una delle più belle e suggestive zone naturali della costa orientale della Sicilia. Il territorio, che si trova al centro tra le città di Catania e Siracusa, è un vero e proprio scrigno straordinariamente ricco di storia, cultura e bellezze paesaggistiche.

La Baia, che appartiene al territorio dell'antica città di Augusta, si affaccia a est sul Mar Jonio mentre verso nord si apre alla spettacolare veduta del vulcano attivo più alto d'Europa, il monte Etna.
Lo scenario mozzafiato è completato, verso l'interno, da un paesaggio ricco di una flora rigogliosa.

 Nel cuore del Mediterraneo

La Baia di Arcile si trova nel cuore della Sicilia sud-orientale, un'area nella quale esistono testimonianze archeologiche antichissime relative all'origine dell'uomo. Ogni passo, ogni paesaggio, ogni strada, ogni città che si trova a pochi chilometri da Arcile ci fa comprendere che ci troviamo in luoghi dove si respira cultura e bellezza.

Dalle civiltà Neolitiche, fino ai raffinati Greci, dai Romani per arrivare ai Normanni, dagli Arabi agli Svevi, fino ai giorni nostri la Sicilia sud-orientale è stata crogiolo e fulcro di civiltà.
Infatti Arcile è a pochi chilometri da città d'arte di notevole rilevanza archeologica, alcune di esse divenute anche Patrimonio dell'Unesco come Siracusa, Noto, Catania, Palazzolo Acreide, Ragusa, Scicli e Modica.

 Le infrastrutture vicine

Arcile si trova a pochi chilometri da Augusta e a circa 30 chilometri da Siracusa, quest'ultimo centro dotato di un porto turistico che sta conoscendo una notevole crescita negli ultimi anni. Una moderna Autostrada, la A18, collega velocemente la zona di Arcile anche a Catania con il suo famoso e importante Aeroporto Fontanarossa e al Porto della città Etnea, mentre verso nord l'autostrada la collega alla città di Messina e ai suoi imbarchi per i traghetti

Arcile è a soli 15 minuti anche dallo snodo autostradale sulla Tangenziale di Catania che porta verso la A19, l'autostrada per Palermo e verso la zona Occidentale della Sicilia.

 

Made with ❤ in Sicily by Netdesign

From OLD WEBTEST